Avant le Débuts è il titolo che svela le prime creazioni di Alessandro Michele per la casa di moda romana
Era il 28 marzo quando la maison Valentino annunciava che Alessandro Michele sarebbe diventato il nuovo direttore creativo del brand. E oggi a soli due mesi dall’annuncio la maison svela i primi look uomo e donna della collezione resort 2025 di Valentino. Così a grande sorpresa, a poche ore che anticipano la sfilata di Gucci, di cui era stato direttore creativo, Alessandro Michele ci torna a far sognare, immergendoci in un modo onirico e poetico. Un luogo dove la creatività non trova confine, ma si sublima e perpetua attraverso abiti e accessori, che sono la massima espressione estetica di chi ha saputo rendere concreti concetti e riferimenti storici, culturali e sociali. Un nuovo capitolo si apre ufficialmente per la maison Valentino. ll titolo di questa prima collezione è “Avant le Débuts”.
I 171 look sono un’omaggio alla raffinata eleganza che da sempre da contraddistinto il brand romano e alla collezione bianca presentata nel 1968 da Valentino Garavani.. «A questa storia va il mio primo pensiero. Alla ricchezza del suo patrimonio culturale e simbolico. Al senso di meraviglia che ha saputo costantemente generare, all’identità preziosissima che i suoi padri fondatori, Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, le hanno donato con amore sfrenato. Si tratta di riferimenti che hanno sempre rappresentato per me una irrinunciabile fonte di ispirazione e a cui intendo rendere omaggio rileggendoli attraverso la mia visione creativa» ha raccontato il designer.
La poetica e l’estetica di Alessandro è bene evidente. La collezione è interamente permeata da quell’opulenza e massimalismo al quale Alessandro ci ha abituato negli anni. Silhouette anni Settanta e Ottanta, preziosi ricami e incrostazioni campeggiano su abiti e cappe. E ancora rouches e volant. Non mancano stampe animalier, a righe, motivi floreali e geometrici, pied de poule e check. Compare su cappellini e t-shirt la giocosa scritta “Chez Valentino Rome/Paris”, mentre la V del brand diventa motivo ornamentale per borse e calzature. I giri di perle e i turbanti esasperano la raffinatezza dei look da donna. Mentre gli elementi femminili dati in prestito al guardaroba maschile danno un tocco di modernità e contemporaneità.
Per assistere alla prima sfilata di Alessandro Michele ci toccherà aspettare la settimana della moda di Parigi in programma a settembre.
Photo courtesy Valentino.