Il classico diventa “libero”
Il 3 maggio 2024 Clarks ha presentato tre nuovi modelli di Wallabee, le sue classiche icone, in collaborazione con il brand berlinese Civilist.
In vista della nuova collezione Spring Summer 2024, Civilist ha rivisitato la classica silhouette delle Wallabee e delle Trek Mule di Clarks, con sketches e disegni realizzati da ogni membro del team, con un pattern a rilievo che ricopre la superficie delle scarpe, includendo, per la prima volta, il logo Civilist.
Entrambi i modelli sono disponibili in pelle scamosciata nera. Inoltre, in esclusiva per il brand, la Wallabee è declinata anche in pelle scamosciata viola, con una incisione a rilievo che semplifica la traccia dei disegni e, allo stesso tempo, ne garantisce la visione dettagliata di ogni elemento.
Fondato nel 2009 nel Mitte, quartiere centrale di Berlino, Civilist nasce come spazio per dare vita e rappresentare le opere del team e di vari artisti internazionali.
Può essere descritto come uno skate shop, una boutique di streetwear e uno spazio espositivo che è sopravvissuto alle trasformazioni dei quartieri limitrofi, rimanendo una realtà fortemente e fieramente indipendente e autentica. Incentrato sui concetti di Culture & Community, Civilist trae ispirazione non solo dalla radicata club culture berlinese – caratterizzata dalla libertà e dall’inclusione – ma anche dalla scena artistica e skate della città. Infatti, lo store del brand funge sia da hub che da meeting point per skaters e creativi.
Oltre che proporre le proprie collezioni di skatewear a livello globale, Civilist è rinomato anche per le proprie capsule di qualità che lo hanno portato a collaborare con brand di alto profilo, tra cui Carhartt WIP, Lacoste, Adidas, Stussy e Converse CONS, oltre ai progetti ancora in corso con Vans e Nike SB.
Dopotutto, come dichiarato da Clarks sul loro sito ufficiale: “Dalla creazione della prima scarpa a forma di piede al mondo alle innovazioni nelle tecnologie di comfort, alle collaborazioni culturali all’avanguardia e al progresso nel cambiamento sociale, ci impegniamo sempre a superare i limiti per muoverci con coraggio al passo con il mondo che ci aspetta”.
Photo courtesy Parini Acciati SRL.