In uscita il prossimo 7 maggio “La vita delle forme. Filosofia del reincanto” è il nuovo libro scritto da Alessandro Michele co-firmato con il filosofo Emanuele Coccia
Ciò che fin dal primo sguardo ci colpisce del lavoro di Alessandro Michele sono i suoi continui rimandi alla cultura e alle arti in generale, del nostro secolo ma anche di quelli passati. La moda attraverso le mani e la mente del designer romano si sposta in una dimensione empirica e straordinaria che va oltre il singolo capo materico. Ogni dettaglio, ogni accostamento e ogni racconto in passerella danno voce alla mente di un creativo che rifiuta da sempre la gabbia del pragmatismo.
Alessandro Michele è uno geni più discussi nel mondo della moda contemporanea e la sua filosofia creativa ha rivoluzionato senza dubbio il fashion system. Da sempre accompagnato da un vero e proprio pensiero filosofico, Michele decide di regalarci un trattato non convenzionale sulla moda. “La vita delle forme. Filosofia del reincanto” è il libro che scrive in collaborazione con il filosofo Emanuele Coccia e che verrà pubblicato il prossimo 7 maggio. Edito da Harper Collins Italia il trattato racconterà il percorso lavorativo di Alessandro Michele attraverso l’analisi concettuale della moda dal punto di vista filosofico.
Dalle prime introduzioni descrittive è possibile intuire che il libro verterà verso una direzione sacrale in cui la moda è un tramite mutevole in cui l’ ”io” filosofico può indagare se stesso. “Le forme della moda non sono solo strumenti di conoscenza del mondo e di noi stessi. Sono anche amuleti con cui inventiamo e facciamo esperienza di nuove libertà. Libertà di resuscitare possibilità accantonate. Libertà di costruire significati inediti” scrive Emanuele Coccia in un post su Instagram per l’annuncio del libro.
In attesa del grande debutto di Alessandro Michele da Valentino previsto per il prossimo settembre, non ci resta che immergerci dunque nella “Filosofia del reincanto”.