In occasione della Milano Design Week 2024 DsignincMilano presenta “Autentica Polarità”, un progetto di architettura e design d’interni
DsignincMilano, studio di architettura e interior design fondato da Vincenzo Sabatino e Domenico Iovine, presenta “Autentica Polarità”. Il progetto espositivo verrà presentato in occasione della Milano Design Week 2024 e sarà aperto al pubblico dal 16 al 19 aprile.
L’ambiente si smaterializza in uno tempo indefinito in cui le vie d’uscita sono annullate dall’assenza di finestre o porte. L’atmosfera che avvolge lo spettatore è fittizia ed eclettica allo stesso tempo, in cui la razionalità del possibile incontra l’irrazionalità dell’impossibile. “Autentica Polarità” è l’incontro fra due mondi polari, l’architettura e l’interior design, che coesistendo ricreano ambienti loquaci nella loro concettualità. Il marmo travertino, l’acciaio e la radica sono i materiali che regalano dinamicità agli ambienti dotati di un forte carattere cromatico, grazie ai motivi delle piastrelle a scacchi, ma non solo.
Un connubio contrastante fra i volumi geometrici ben definiti e i materiali più leggeri come la seta regalano al visitatore un’esperienza tattile unica. La luce accoglie lo spettatore all’ingresso illuminato da una colonna di lanterne ricoperte di seta jacquard con draghi orientali. L’attenzione passa poi al corridoio principale in cui è possibile ammirare opere contemporanee ed elementi di design che si sposano perfettamente con le iconiche appliques Coppa Aperta di Ignazio Gardella.
Il verde menta invade in modo totalizzante gli interni della prima stanza che ospite nel centro un grande tavolo in radica sul quale è possibile ammirare gli oggetti della linea CUBE. L’esclusiva collezione, realizzata in acciaio spazzolato, comprende elementi fondamentali della classica “mise en place” come vassoi, portafrutta, candelieri, sottobicchieri e poggia posate. Due enormi credenze laccate Blu Cina espongono vasi, ceramiche e oggettistica orientale, una sfumatura esotica che si respira in tutta l’allestimento di questo ambiente.
La seconda sala si sveste dell’opulenza della prima abbracciando una palette di colori e nuances delicate come i beige, i crema e qualche sfumatura di marrone. I pavimenti in acciaio e le pareti chiare ricreano un’atmosfera rilassata in cui trovano spazio gli elementi in travertino a poro aperto. Disegnati per l’occasione dallo studio, questi elementi comprendono piedistalli, lampade e tavolini. Tutti elementi che si sposano perfettamente con il bianco e il crema del tappeto a scacchi realizzato in collaborazione con il brand Malcusa.
“Autentica Polarità” è un percorso conoscitivo e sensoriale in cui minimalismo e massimalismo coesistono in un equilibrio stilistico eclettico e unico. Di questo equilibrio DsignincMilano ne ha fatto un racconto materico che ci invita a scoprire ma soprattutto a vivere.
Photo courtesy DsignincMilano.