“Dal cuore alle mani: Dolce&Gabbana” è la mostra che ripercorre la storia dell’iconico brand italiano. Curata da Florence Müller, sarà visitabile dal 7 aprile al 31 luglio a Palazzo Reale, Milano
Una storia ricca di successi, plasmata dalle mani e dalla tradizione dell’artigianato italiano. Domenico Dolce e Stefano Gabbano hanno segnato la moda contemporanea, scoprendo la bellezza del folclore italiano innalzandolo all’Alta Moda. “Dal cuore alle mani: Dolce&Gabbana” è la mostra che ripercorre la storia di Dolce&Gabbana in tutte le sue sfumature più essenziali e sensazionali. Le sale di Palazzo Reale a Milano presentano al pubblico pezzi unici dell’iconico brand. Infatti, Dolce&Gabbana ha fatto proprio il concetto di “Fatto a mano” fin dal suo esordio. Curata da Florence Müller, la mostra promossa da Comune di Milano – Cultura e prodotto da Palazzo Reale e IMG – toccherà diverse capitali culturali in giro per il mondo.
L’Alta Moda dello storico brand italiano è il fulcro principale di un percorso che si erge sulle influenze culturali e artistiche che hanno portato alla creazione di un’estetica da sempre riconoscibile. Oltre alla celebrazione “dell’italianità”, della tradizione e dell’artigianato sarà possibile ammirare opere uniche di artisti visivi in dialogo con la creatività di Dolce&Gabbana. Un progetto immersivo, diviso in dieci sale con diverse tematiche: il fatto a Mano, l’arte e la maestria del vetro, il Gattopardo, La Sartoria, La devozione. E ancora, Vestire l’architettura e la pittura, Le tradizioni siciliane, Ornamenti e Volumi, L’Opera, La divinità in sogno e il Barocco Bianco. Dieci mondi che costruiscono storie incredibili, fra la preziosità dei tessuti, le decorazioni artigianali, le silhouette drammatiche e una ricerca culturale senza eguali.
«Siamo riusciti a trasferire il valore del fatto a mano. Incorporando immagini ed elementi interattivi che raccontano l’attenzione ai dettagli e la collaborazione tra gli stilisti e gli artigiani per le collezioni di Alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioielleria». Afferma la curatrice Florence Müller. Mentre, in occasione dell’inaugurazione, Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno dichiarato «Non volevamo fosse la classica mostra di moda, piena di abiti appoggiati su manichini senz’anima. Non li vediamo solo come pezzi di stoffa, ma come veri e propri mezzi di espressione».
La mostra, aperta già al pubblico da domenica 7 Aprile, si protrarrà fino al 21 luglio 2024.
Photo courtesy Dolce & Gabbana.