‘Icons, Innovations & Firsts. Stories of Heritage and Progress from the Levi’s Archives’ è il titolo della mostra presentata al MUDEC – Museo delle Culture. 150 anni di storia Levi’s
Una celebrazione della grande eredità stilistica di uno dei brand storici più amati e conosciuti nel mondo. Levi’s ha vestito la quotidianità di innumerevoli generazioni, accumulando dietro di se un bagaglio culturale inestimabile. ‘Icons, Innovations & Firsts. Stories of Heritage and Progress from the Levi’s Archives’ è la mostra organizzata dal MUDEC. Il Museo delle Culture mira alla narrazione della grande storia di Levi’s. Nel percorso della mostra, curata da Tracey Panek, i capi provenienti dagli archivi Levi’s di San Francisco ci parlano della storia centenaria del blue jeans e della sua influenza nella moda.
Figlio del workwear, il jeans è stato brevettato per la prima volta il 20 maggio 1873 da Levi Strauss e Jacob Davis dopo aver rinnovato il design dei classici pantaloni da lavoro. Da quel momento il jeans divenne uno dei capi più iconici della storia. E dopo più di 150 anni Levi’s continua a preservare il lustro di un’invenzione rivoluzionaria.
La mostra presentata al MUDEC è divisa in tre capitoli ben distinti che, come nella trama dell’iconico tessuto denim, si intrecciano armoniosamente. “Icons” è la sezione della mostra dedicata ai capi d’archivio indossati da personalità illustri del Novecento. Fra questi spicca la giacca in pelle ‘Menlo Cossack’ di Albert Einstein o un paio di jeans 501® indossati da Steve Jobs. Inoltre è possibile ammirare rarissime fashion colabs, come i jeans realizzati con la Warhol Factory.
La sezione “Innovations” presenta al pubblico l’anima più futuristica del brand che da anni s’impegna nella realizzazione di capi sempre più sostenibili sfruttando l’avanguardia delle nuove tecnologie. Fra le esposizioni più importanti, la Levi’s® x Google Jacquard Trucker e il Levi’s® Engineered Jean con l’innovazione del design in 3D.
A chiudere il percorso, l’area “Firsts” ci racconta l’origine dei capi più significativi di Levi’s e di come questi si siano evoluti nel tempo. Sono presenti i jeans 9Rivet, considerati i primi nella forma “moderna” che conosciamo, risalenti al 1873. E ancora il Lot 201 Jean sul quale è possibile scrutare ancora le colate di cera delle candele che illuminavano il lavoro dei minatori. Oppure un raro Lot 401 considerato il più antico paio di jeans blu da donna al mondo.
Tracey Panek, Historian Levi’s e curatrice della mostra, afferma: “È emozionante celebrare l’impatto di Levi’s® sul design e sulla cultura negli ultimi 150 anni e farlo presso un’istituzione come il MUDEC, con la sua impressionante reputazione, è incredibilmente simbolico. Inaugurare la mostra in concomitanza con la Milan Design Week, uno degli eventi più importanti nel mondo del design, rende tutto ancora più significativo”.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 5 al 26 aprile 2024 presso Il MUDEC – Museo delle Culture.
Photo courtesy Levi’s.