La mostra celebra il potere e la creatività di artisti iconici, esplorando e ridefinendo il ruolo della “diva” e il modo in cui questo è stato sovvertito o abbracciato nel tempo
La mostra “Diva,” in programma dal 24 giugno 2023 al 27 aprile 2024 al Victoria and Albert Museum di Londra, offre uno straordinario viaggio attraverso le vite delle dive del passato e del presente. Da grandi interpreti dell’opera a star del cinema muto, dalle celebri figure del grande schermo alle star globali di oggi, l’esposizione esplora il valore culturale e iconografico che queste donne straordinarie hanno rivestito nella società.
Il termine “diva” deriva dalla parola ”dea”, e affonda le sue radici nel XVI secolo, quando le interpreti femminili fecero la loro prima comparsa nelle compagnie teatrali, fino ad allora composte solo da interpreti uomini.Tuttavia, fu solo ai primi dell’Ottocento, quando compositori come Donizetti, Rossini e altri iniziarono a comporre opere con ruoli di grandi dimensioni per soprani, che la folla iniziò a capire che, sebbene tutte le dive fossero virtuose, non tutte le virtuose meritavano il titolo di diva.
Creatività, ambizione ed empowerment
Attraverso la moda, la fotografia, il design, i costumi, la musica e le performance, la mostra si propone di celebrare le storie uniche fatte di creatività, ambizione e forza. Dalle scene teatrali alle passerelle, “Diva” mette in luce il modo in cui le artiste hanno influenzato e ridefinito il concetto stesso di “diva”.
In questo contesto gli abiti si trasformano, diventando più che semplici vestiti o accessori ma veicolando un messaggio di forza e desiderio di rivalsa: indossare uno di quegli abiti rappresentava per molte bambine, ragazze e donne, un passo verso l’emancipazione ed il successo. Questa magia è opera soprattutto degli artisti che ne hanno curato la realizzazione utilizzandoli come mezzo di comunicazione ed espressione della propria arte.
Un aspetto cruciale della mostra è l’impatto sociale delle dive, che spesso hanno usato la loro visibilità per lanciare messaggi di valore politico e sociale. Impegnandosi in lotte per i diritti civili, in supporto del movimento femminista, e contro il cambiamento climatico, mettendo la propria faccia e il proprio corpo al servizio di cause in cui credevano, diventando voci influenti nella lotta per il futuro.
I look che hanno fatto la storia: più di sessanta capi originali in mostra
Durante il percorso della mostra sarà possibile visionare alcuni dei look più ionici delle star, alcuni dei quali mai esposti prima. Si tratta di una collezione di più di sessanta capi e 250 oggetti di moda tra accessori, foto, design e musica.
Tra gli spettacolari pezzi in mostra, un ensemble teatrale indossato da Maria Callas. L’abito nero con frange di Marilyn Monroe, e l’imponente parrucca di Luigi XIV indossata da Elton John. Mentre tra gli schizzi originali è presente il bozzetto a colori dell’abito indossato da Tina Turner per Flame. Alcuni celebri scatti di Whitney Houston mentre si esibisce alla Wembley Arena di Londra. Ma anche l’iconica fotografia di Maria Callas mentre recita La Traviata di Verdi alla Royal Opera House di Londra. E ancora i disegni di Bob Mackie per artiste come Tina Turner, P!nk e CHER.
La mostra abbraccia la diversità degli stili che queste dive hanno portato sul palco e oltre.
Kate Bailey, curatrice di “Diva,” sottolinea l’importanza del Victoria & Albert come palcoscenico perfetto per celebrare una narrazione che attraversa generi e epoche, raccontando storie di artisti iconici che hanno sfidato lo status quo e ridefinito il concetto di diva attraverso creatività, coraggio e ambizione. “Diva” promette di essere un’esperienza unica che rende omaggio a queste donne straordinarie e alla loro influenza duratura sulla cultura e sulla società.
I biglietti sono acquistabili online o in loco al prezzo intero di £20, il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17.45 ed il venerdì dalle 10 alle 22, sono però previsti orari prolungati solo per visitare le mostre (non sarà possibile visitare il resto del museo durante quegli orari). Le disponibilità sono da verificare sul sito del museo https://www.vam.ac.uk/south-kensington
Photo courtesy Victoria and Albert Museum.