La collezione “sleek” presentata per l’uomo autunno\inverno 2024-25 da Dolce&Gabbana è una celebrazione totalizzante della sartorialità italiana

Nero intenso, avvolgente e rigoroso. L’assenza di colore, di qualsiasi ornamento stilistico che distrae dall’essenzialità dell’eleganza. Dolce&Gabbana per l’autunno\inverno 2024-25 giunge ad una pulizia formale, netta e precisa, che delinea l’estrema classe del nuovo guardaroba maschile.
I due creativi riscrivono, su pagine bianche e nere, la propria storia, riportandola nei concetti, senza mai ricadere nell’autoreferenza.

La visione dell’uomo “sleek” è un manifesto stilistico, rivoluzionario nella sua classicità, che smuove dal passato il fascino senza tempo del completo classico. Le linee simmetriche e le proporzioni bilanciate testimoniamo la volontà di ricreare una silhouette eterna, che possa rimandare al passato senza mai dimenticare le esigenze del futuro. Una corazza sartoriale, realizzata con una precisione quasi maniacale che ricrea geometrie stilistiche, sublimi nella loro bellezza. La camicia bianca si fluidifica, si unisce al lavallière e diviene essa stessa un’accessorio prezioso.

L’uomo raffigurato da Dolce&Gabbana assimila l’eleganza senza timore e si distende in capi che lo rendono rigoroso ma libero da preconcetti di genere. È la sintesi di quella sensualità accennata e mai sfrontata che rivive nelle trasparenze, nelle scollature profonde e nell’austerità misteriosa del nero. Una sensualità precisa e ammaliante che non si nasconde neanche sotto i capi spalla, un’altro punto fondamentale di questa collezione. I cappotti oversize in lana, la maxi pelliccia nera e i trench lunghissimi mutano le silhouette che divengono esasperate, attirando attenzione e interesse.

In questa notte “Nero Sicilia” risplendono come la luna pallida, capi e total look bianchi. Candidi ed equilibrati, non perdono la rigidità sartoriale che viene soltanto smussata dalla luminosità della seta bianca e dei materiali ricercati. Brillano in questa elegante oscurità le giacche da sera ricoperte di paillette o impreziosite da fitte applicazioni.
Dolce&Gabbana ci regala una lettura del guardaroba maschile attuale e ferma in un tempo in cui passato e presente si annullano. L’artigianalità italiana si respira in ogni rifinitura e taglio sartoriale. L’uomo “sleek” è il protagonista di una pellicola bianca e nera, malinconica ed eterna, che non si vorrebbe mai smettere di ammirare.

Photo Courtesy by Dolce&Gabbana.