La new entry di Ferragamo è un capolavoro di artigianalità tra heritage e modernità.
Ha meritatamente attirato l’attenzione di tutti: la nuova borsa Hug firmata Ferragamo. L’ultima nata delle creazioni della maison è stata presentata per la prima volta in occasione della sfilata fall-winter 2023. Hug, come abbraccio. Ed è stato proprio questo gesto ad ispirare l’estetica dell’iconico accessorio, un abbraccio come un movimento emozionale, sia per la silhouette distintiva che per il suo modo tangibile e intangibile di celebrare il lavoro di ogni artigiano coinvolto nella realizzazione di una costruzione estremamente elaborata.
La borsa HUB realizzata da Maximilian Davis, direttore creativo della maison, che vede declinare l’heritage nella modernità ed il lusso sofisticato nella versatilità dell’oggetto di tutti i giorni. Non solo quotidiano, ma estremamente pratico: un prodotto capiente, in grado di custodire segretamente tutto il necessaire per rispondere alle esigenze dei ritmi di una vita che scorre sempre più veloce. Praticità ed eleganza, con un design apparentemente semplice ed essenziale. Un “semplice” in realtà davvero complesso, visto che questa it bag richiede quasi cinque ore di lavoro per l’assemblaggio di un minimo di diciotto parti per il modello top handle, a un massimo di ventisette componenti per la clutch, mentre il numero degli elementi in metallo incorporati nel design varia da nove a sedici. Insomma un’opera d’arte, un capolavoro di artigianalità tutta Made in Italy.
Eccellenza e Maestria nelle sapienti mani degli artigiani
Le immagini del making-of sono un’ode all’attenzione minuziosa e alla sensibilità degli artigiani della maison, ritraendo la sapienza delle mani al lavoro durante le fasi di taglio, cucitura, finitura e assemblaggio di ogni singolo elemento della borsa, ulteriormente rifinita con coste laccate a mano. L’artista italiano Paolo Ventura aggiunge tocchi di colore, sovrapponendoli alla foto originale, creando una sinergia tra colore e oggetti.
La forma della Hug viene esplorata nella sua purezza e nella sua essenza più intima. I diversi stadi della creazione – dalla disposizione degli strumenti manuali sul piano di lavoro fino al prodotto compiuto – sono decritti da gesti meticolosi che raccontano il rigore e la precisione dell’intero processo. La qualità dei pellami, i disegni originali, le parti che combaciano, le curve dei manici, i piccoli dettagli: una nuova icona prende forma attraverso un sentimento autentico di eccellenza e maestria.
Le varianti della Hug includono la pouch e la tote bag nelle misure medium e small, dotate di manici tubolari a scomparsa e piedini protettivi in metallo. Ogni modello è integrato con una tracolla rimovibile ed esaltato dal logo Ferragamo impresso a caldo. La palette alterna toni classici e cromie vibranti come il nero, midnight blu, giallo, bianco ottico e rosso Ferragamo, con finiture oro o palladio sulle applicazioni metalliche. Declinata in materiali morbidi o rigidi – vitello spazzolato e in grana naturale, vernice e nabuk – la borsa Hug si distingue per il profilo asimmetrico generato dalla piega dei pannelli che si estendono dai lati al frontale per consentire di aprire e chiudere le fibbie Gancini.
Disponibile nelle boutique Ferragamo, su ferragamo.com e presso selezionati e-tailer e retailer nel mondo.
Photo courtesy Ferragamo.