Dalla montagna alla città: esplorazione e ispirazione si incontrano in una campagna che esalta i valori della co-creazione.
Moncler e Adidas, brand leader rispettivamente nello sviluppo dell’ outerwear e del footwear, annunciano la loro collaborazione. La collezione Moncler x adidas Originals sarà disponibile su moncler.com e adidas.com dal 4 ottobre 2023 e in selezionati negozi Moncler e adidas dal 5 ottobre 2023.
La collaborazione Moncler x Adidas Originals.
La collezione progettata per essere indossata in montagna tanto quando in città, è l’unione dei know-how di entrambi i brand. Ispirata a un viaggio di esplorazione dalla montagna alla città, la nuova collezione, include piumini lunghi e corti, giacche e gilet che simboleggiano il punto d’incontro tra le due identità.
Le silhouette Moncler nell’iconico nylon laqué sono ripensate con dettagli adidas tra cui pannelli adi-break. Un mix di colori accesi ricorda i semafori con il verde, l’arancione e il rosso, per poi alternare il grigio asfalto e l’azzurro cielo, passando per l’off-white e i verdi scuri.
Mentre le trapuntature sinuose, lo jacquard e le stampe ricordano le tracce lasciate dagli sci sulle piste innevate.

Il design grintoso delle calzature è il punto di forza dei look: la scarpa NMD è rivisitata in stile Moncler e riproposta in una versione invernale in GORE-TEX con una trapuntatura effetto bubble.
Lo stesso motivo caratterizza anche l’iconica scarpa Campus, creando subito una connessione con l’universo Moncler. Il design e la funzionalità si incontrano in un nuovo contatto tra mondi diversi tutti da esplorare, tra le esperienze outdoor in montagna e le strade di città.
La campagna: The Art of Explorers.
La campagna, intitolata The Art of Explorers, si rivolge agli esploratori che ne diventano anche protagonisti. Rappresentati prima da una serie di avventurieri generati dall’intelligenza artificiale, poi da una serie di sculture uniche realizzate con tecniche miste. Lo slogan della campagna “Where Originality Meets Extraordinary”, è espressione del DNA dei due brand, che insieme diffondono la loro influenza da un epicentro ad alta quota alle città di tutto il mondo. Inoltre, si riferisce al ruolo consolidato di Moncler come innovatore in termini di performance e funzionalità, così come all’heritage intramontabile di adidas Originals come promotore di creatività e cultura.

Per la realizzazione della campagna sono stati chiamati artisti provenienti da diversi ambiti – scultura, costume, scenografia e make-up – e invitati a creare figure dall’aspetto umano ispirate ai capi della collezione. La fotografa Hanna Moon ha dato vita alle sculture di Gary Card, Ibby Njoya e Kate Tabor, ritraendole accanto a veri esploratori in look selezionati da Ai Kamoshita e accessori e make-up a cura di Isamaya Ffrench.
La nuova piattaforma immersiva.
Un rivoluzionario percorso creativo che ha dato vita ad una nuova piattaforma immersiva su moncler.com. Ispirandosi al tema caratteristico della collezione, questa nuova destinazione svela i prodotti esclusivi e presenta i dettagli della collezione attraverso una galleria digitale. Questa esperienza digitale combina suoni, video e animazioni 3D, permettendo ai visitatori di immergersi in una strada cittadina dove vengono gradualmente svelati prodotti esclusivi e opere d’arte in 3D. Inoltre, gli utenti possono acquistare la collezione attraverso billboard digitali.
L’esplorazione artistica dell’edizione limitata del modello NMD di Moncler x adidas Originals evolve la silhouette dello stivale in chiave digitale, dando vita anche a un’opera NFT accessibile tramite la piattaforma e l’app ufficiale di adidas.

Photo courtesy Moncler.