La prima collezione presentata attraverso uno show regala sicurezza alle due designer di The Attico ma anche alla giovane donna che si sente rappresentata dalla visione unica di una ricerca stilistica impeccabile.
Questa è davvero the morning after lo show di debutto di The Attico, brand nato dalla visione di Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini. Il viale residenziale che ha ospitato grandi divani e poltrone anni ’70 si risveglia in una domenica mattina diversa, silenziosa ma ricca, dopo aver ospitato la prima sfilata del brand, in un allestimento con morbidi divani bassi, accompagnati dal gusto aromatico di cocktail, caffè e finger food. É stato uno dei momenti più attesi della fashion week milanese, un passo importante e una scelta ponderata. “Ci sentiamo un po’ gli occhi di tutti addosso: non siamo esordienti, dunque la gente ha aspettative precise. Sinora abbiamo fatto presentazioni più raccolte, più piccole, perché non ci sentivamo pronte per uno show: non avevamo la struttura, il budget, l’esperienza. Serviva tempo.” Ed ecco che il tempo ha dato le sue risposte, con l’idea di scendere in strada a sfilare, in una via della città che le ha cresciute e accompagnate nell’evoluzione della loro stessa ricerca stilistica. I divani rievocano quella sensazione di casa e di familiarità da cui le due sono partite, i primi pezzi disegnati erano proprio delle vestaglie, che si indossano in casa ed rappresentano un senso unico di intimità. Da qui si è sviluppata tutto ciò che oggi riconosciamo in The Attico, pizzi e paillettes, denim e raso, raccontando una visione eccentrica e sofisticata, sensuale e moderna.
Le uscite sono state diverse, tra abiti eterei trasparenti e abbelliti da piume, perline di cristallo applicate sulla pelle di cappotti avvolgenti, e completi in denim dalle linee cargo che tanto piacciono al brand. Vi erano cappe e cappotti di pelliccia sintetica, nei colori eccentrici e audaci caratteristici delle loro proposte. Ogni look raffigura una storia, onostante ognuno fosse distinto e unico nel suo genere, The Attico è riuscito a raggiungere un mix armonioso che appare spesso sfuggente nel mondo della moda. La volontà di Gilda e Giorgia è quella di raggiungere e creare una donna vivace e sicura, ma con un tocco incredibilmente raffinato. L’empowerment femminile di questa collezione urla un messaggio di sicurezza nel vestirsi, abbracciando più del fascino scontato del semplice abbigliamento.
Il look creato per la top model Mariacarla Boscono è un ensemble particolare, semplice ma perfettamente in linea con l’idea di raccontare uno sguardo a metà tra intimo e giocoso, tra sensuale e sofisticato. Una jumpsuit trasparente e attillata, con applicati una serie di piccoli specchi rotondi. Il profondo significato intrinseco nella proposta è stato quello di riflettere, attraverso ogni specchio, un piccolo frammento del mondo circostante, una chiara testimonianza dello spirito del tempo che le due designer hanno deciso di portare in scena.
“Abbiamo intitolato lo spettacolo The Morning After. Per noi, cattura quel momento di transizione tra gli eventi della notte precedente e la promessa del giorno a venire. Abbiamo scelto di inquadrare questo momento durante il giorno per sfruttare la vibrante energia della strada, uno spazio dinamico che rispecchia una realtà fluida. Questo è ciò che ha ispirato il nostro concetto di salotto in plein air, con l’obiettivo di evocare un’atmosfera intima e familiare all’aperto. Ogni donna incarna la sua personalità e il suo stile unici, rispecchiando il variegato arazzo degli individui che si incontrano per strada.” – Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini.
L’obiettivo è quindi stato quello di raccontare un guardaroba che fosse giovane ed inclusivo, che prevedesse proposte per la sera ma anche per l’intera giornata. Le modelle che durante il défilé escono dai portoni dei palazzi meneghini racchiudono appieno la visione di giovani donne, diverse per stile e vita, che escono di casa, così come accade esattamente nel quotidiano. Non è stata una collezione incentrata sui vestiti, bensì volta a creare una conversazione con lo spirito vivace e dinamico dell gioventù moderna, delle ragazze al passo con i tempi che si lasciano affascinare dal grande lavoro delle due amiche. L’equilibrio è perfetto, attraente e sincero, ma anche serio e ponderato.
The Morning After ha sapientemente catturato il fascino del connubio tra un carattere sensuale divertito che è il fascino della notte, e il nuovo inizio del mattino seguente invece con caratteri ed esperienze diverse. Una donna moderna che guarda al futuro, che cerca il suo stile e sceglie di raccontarsi con sicurezza, determinazione e voglia di vivere. Una personalità eclettica ed effervescente, che non si lascia risucchiare nel vortice della banalità.
Photo courtesy The Attico.