Kim Jones per la primavera estate 2024 di Fendi cattura l’essenza della città d’origine della maison, traendo ispirazione dall’arte e dalla cultura che la contraddistingue.
Nelle strade di Roma, ogni giorno, un’esperienza unica prende vita quando il Direttore creativo della Couture e della Moda Donna di Fendi, Kim Jones, si muove dal suo hotel verso il maestoso Colosseo, accompagnato dalle note delle sue canzoni preferite. Questa passeggiata si trasforma in un percorso attraverso la storia della moda e della cultura, un viaggio nel mondo immaginario di Fendi, dove ogni incontro con le strade di Roma diventa un capitolo di una storia cinematografica.
Kim Jones, con il suo occhio per l’estetica e la bellezza, trova ispirazione nella semplicità e nell’indifferenza alla percezione degli altri che caratterizzano la vita romana. Questa è la vera essenza del lusso: sentirsi a proprio agio con se stessi, vestirsi per sé stessi e per la propria vita. In questa collezione, Kim Jones cattura questa essenza, portando alla luce un’interessante dualità che è tipica di Fendi.
La collezione abbraccia una visione pragmatica e giocosa, unendo abiti maschili e materiali di alta qualità con una sensibilità femminile, grazie all’uso di sete e maglie fluide. L’attenzione ai dettagli è evidente in ogni capo, con particolare attenzione alla cintura a tendina dei pantaloni sartoriali, che viene abilmente ripiegata per rivelarne la struttura, spesso abbinata a maglie sinuose.
I capi sfidano le convenzioni, portando la seta lavata di un abito da sera nella vita quotidiana e trasformando strisce di shearling morbido in eleganti completi estivi da abbinare con camicie da lavoro. L’equilibrio tra utilità e comfort maschili, uniti ad un tocco di femminilità crea un’atmosfera unica, pensata per mettere in risalto la personalità di chi indossa gli abiti.
La collezione non dimentica mai le radici del brand, con il punto Selleria che collega le categorie di abbigliamento e accessori, richiamando l’artigianato dei sellai romani che ha ispirato la Maison. Questo elemento si evolve dalle borse e dagli abiti in pelle fino a diventare dettagli metallici sulle scarpe, e perfino nei gioielli di Fendi, grazie all’arte di Delfina Delettrez Fendi, Direttrice Artistica della Gioielleria di Fendi.
L’iconico logo FF è interpretato in modo allegro ed astratto, sia nei gioielli, che nell’abbigliamento, con un’esplosione di colori e geometrie audaci.
La palette cromatica, caratteristica distintiva di Fendi, fa un omaggio alla collezione Women’s Spring/Summer 1999 di Karl Lagerfeld, rielaborando capi chiave in modo contemporaneo. Le borse di Fendi, disegnate da Silvia Venturini Fendi, Direttrice Artistica degli accessori e dell’abbigliamento uomo, offrono una varietà di stili, dimensioni, materiali e tecniche per soddisfare i gusti individuali delle donne Fendi. La collezione abbraccia l’iconografia popolare di Fendi, includendo le iconiche Peekaboo e Baguette, ma presenta anche nuovi modelli come la borsa “Flip”, una shopper che si trasforma in clutch, con un design vivace a blocchi di colore.
Photo Courtesy Fendi.