Il fiore stilizzato del ginkgo biloba rappresenta l’eleganza, lo spirito di adattamento e la resistenza della collezione Emporio Armani SS24, che diventa metafora di uno stile senza tempo.
Per la sfilata SS24 DI Emporio Armani, l’allestimento è nero, asettico, essenziale e simbolico. Il buio avvolge l’ambiente. Una luce chiara, fredda e diretta illumina in maniera onirica il materiale lucido e scintillante che ricopre la stanza. Questi fasci di luce bianca si ritrova anche nei dettagli degli angoli dello spazio, rimandando ai bagliori di una luna estiva dell’atmosfera romantica, che si fa spazio in un celo scuro ma stellato. La collezione è un vero ritorno all’essenza primaria del brand, alla sua volontà creativa e alla sua identità stilistica, presenta capi classici che si inseriscono in un guardaroba essenzialmente puro. L’ispirazione è chiaramente rivolta all’oriente, al Giappone, al suo mondo zen e all’estetica minimale di quelle popolazioni.
Linee semplici, pulite, calme e calibrate che diventano fluide nel racconto di una nuova energia. Lo spazio tra il corpo e il vestito vuole essere vivo, dinamico e pulsante e si fa sempre già sottile. I capi sfiorano il corpo, e lo coprono appena: vi sono giacche kimono, spolverini dalle maxi lunghezze, pantaloni ampi, tuniche smanicate, maglie ricamate. Le bluse si chiudono su un lato del collo, mentre il fiore del ginkgo biloba in jacquard si arrampica lungo tutte le proposte, e rappresenta il simbolo caratteristico del défilé. La pianta raccontata, «con una storia di 250 milioni di anni, è capace di adattarsi ai tempi e agli ambienti, il ginkgo è qui simbolo di eleganza e resistenza, metafora di uno stile insieme tempestivo e senza tempo». La palette è compatta e semplice, le nuance sono primarie, i colori sono proposti in blocchi monocromatici o mescolati tra loro: c’è il bianco, il nero e i toni della sabbia. Una coerenza narrativa che solo Giorgio Armani sa raccontare incredibilmente collezione dopo collezione, un gioco sensuale e maschile, elegante e sofisticato. Una capacità unica di trovare in ogni idea un’evoluzione che evolva ma rimanga fedele a sé stessa. Gli archivi del brand vengono riportati a galla, rivisitati e raccontati in chiave moderna, sotto la lente di un romanticismo secco ma vibrante. La formalità incontra il sartoriale, l’utilitarismo trova il workwear, il glamour propone un’aspetto personale e seducente, la meditazione e la spiritualità sono al centro. Una totale espressione nuova, dinamica, sintetica e contemporanea.
«Dei giovani di oggi mi piace la libertà assoluta rispetto ai codici: indossano capi da sera anche di giorno, risultando sempre credibili. La notte come idea, modo di essere, illuminata da un chiaro di luna: è questo il tema che ho voluto esplorare» – Giorgio Armani
Photo courtesy of Emporio Armani