JUNK PLASTIC REHAB sarà presente con un Pop Up in Rinascente Milano Piazza Duomo, all’interno del progetto Rinascente Eyewear Party, che si terrà nell’Air Snake piano -1, fino al 10 Giugno 2024
JUNK PLASTIC REHAB è un progetto nato con l’obiettivo di coniugare il principio della sostenibilità con i valori di moda e design, trasformando scarti in occhiali di lusso con elevati standard tecnici.
“Gli odiatori diranno che è di plastica”, annunciano sul loro sito, ma il progetto, grazie alla collaborazione e il sostegno di piccoli produttori e artigiani locali, è totalmente Made in Italy. Il brand dimostra così il suo impegno non solo nei confronti del pianeta, ma anche del patrimonio culturale territoriale.
“Siamo spazzatura e facciamo una cosa piuttosto unica. Crediamo che le etichette verdi non debbano essere prive si soluzioni creative e radicali. Il nostro è quello di recuperare i rifiuti di plastica e dare loro una forma finale, migliorandoli con metalli preziosi”.
Il Brand eyewear nasce nel 2019 sotto la direzione artistica di un gruppo di professionisti del settore lusso – il creative bureau BRVTO – e con il supporto del designer italiano Matteo Pontello, a seguito di una riflessione sul difficile binomio tra valori, coniugando la sostenibilità con la responsabilità e la creatività.
L’obiettivo è quello di trasformare la moda, sostenendo un’economia circolare.
Infatti, i materiali utilizzati sono 100% riciclati. Tra questi spicca l’Econyl. Ossia un nylon ottenuto rigenerando reti da pesca e vecchi tappeti, oppure l’acetato di cellulosa, proveniente da scarti di lavorazione del distretto dell’occhialeria. Al fine di rendere completo il processo di upcycling, ad ogni montatura è aggiunto un piccolo dettaglio, una J in vero argento 925.
«Siamo diversi perché ci assicuriamo che il valore venga aggiunto al prodotto in modo che non possa mai più essere scartato come spazzatura (Junk). In definitiva, quello che facciamo è un po’ una riabilitazione di plastica (Plastic Rehab) perché ammettiamolo: tutti potremmo usarne qualcuno quasi sempre.»
JUNK PLASTIC REHAB è presente con un pop-up in Rinascente Milano Piazza Duomo. Sarà presente nell’ambito del progetto Rinascente Eyewear Party, che si tiene nell’Air Snake piano -1, fino al 10 giugno 2024.
Per l’occasione, il marchio ha scelto di coinvolgere il collettivo Milanosulset. Si tratta di una vibrante community con un profilo Instagram che si distingue per post e storie che ironizzano sul mondo della moda attraverso immagini e frasi creative. Offrono così una prospettiva spesso provocatoria capace di stimolare la comunicazione e la riflessione, invitando la community ad un utilizzo consapevole delle risorse. Inoltre, Milanosulset ha collaborato alla realizzazione di t-shirt, poster e quaderni che saranno dati in omaggio nel corner in Rinascente di JUNK PLASTIC REHAB.
Per il lancio del progetto, il brand ha inoltre selezionato dei local heros, ossia persone che a Milano, nei rispettivi settori della moda, della musica, dei locali di tendenza e dell’arte si sono distinti in particolar modo. Scattati nei propri contesti iconici, giocheranno ad interpretare non solo la collezione di JUNK, ma anche la t-shirt dal claim “Non si butta via niente”.
Photo courtesy JUNK PLASTIC REHAB.