Maison Margiela e Gentle Monster ritornano a collaborare con una capsule collection sperimentale e innovativa
Un’unione onirica e controcorrente che da vita a design magnetici e innovativi. Maison Margiela e Gentle Monster continuano la loro collaborazione creativa con il rilascio di una seconda capsule collection di eyewear. Composta da diciassette modelli, la collezione incarna i valori estetici dei due brand, promotori di un artigianato sperimentale sempre più rivolto al futuro.
Ed è proprio il futuro il tema portante della nuova collaborazione caratterizzata da occhiali senza aste, montature realizzate in pelle artigianale e l’iconico “logo-non logo” di Margiela composto da quattro punti bianchi. Il concetto di futurismo, condiviso sia da Maison Margiela che Gentle Monster, viene utilizzato per un’indagine più profonda che esplora il nostro modo di vestirci, i nostri ricordi e gli istinti che danno vita alla nostra quotidianità. Le sfumature cromatiche delle montature in acetato sono molteplici e comprendono: il bianco, il grigio, il crema e il tartaruga arrivando al nero, all’avorio e al kaki delle aste rivestite in pelle. Pezzi unici e innovativi quelli concepiti dal grande estro creativo di John Galliano che si è lasciato ispirare dall’organicità futuristica di Maison Margiela.
I modelli MM101 e MM102 avvolgono il volto con silhouette voluminose simili a maschere in metallo e sono caratterizzati dall’assenza di aste portanti. Il tempo e lo spazio si annullano nella campagna realizzata da Jordan Hemingway che ricrea un’ambiente onirico e straniante nel suo iperrealismo. Un viaggio “transatlantico” in un mondo che fugge dal presente e che nasce dalla narrazione primaria della collezione Primavera-Estate 2024 di Maison Margiela Co-Ed. La collaborazione fra Maison Margiela e Gentle Monster, che comprende dieci occhiali da sole e sette occhiali da vista.
La collezione lanciata il 7 marzo, è accompagnata da cinque pop-up store sparsi per il mondo. Ogni pop-up è concepito come uno spazio all’avanguardia, all’avanguardia, allestito in uno spazio futuristico, ad esprime vivacemente i fattori corrispondenti tra le identità dei due brand. All’interno degli sopazi sarà possibile assistere ad una performance, che vede come protagonisti un robot e un essere umano. I gesti fra i due protagonisti confereriscono allo spettacolo un coinvolgente senso di emozione.
Photo courtesy Gentle Monster.