Il brand italiano Barrow si lega a Round Two e all’artista Sean Wotherspoon per una capsule collection esclusiva.
Nel panorama Ready-to-wear la capsule collection Barrow X Round Two in collaborazione con Sean Wotherspoon è probabilmente uno tra i drop più interessanti dell’autunno 2023.
La partnership tra i due brand pionieri dello streetwear contemporaneo si configura come un vero e proprio ponte tra Los Angeles e Milano. Con questa collaborazione i due brand si sono prefissati l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la presenza sui mercati esteri.
“Il nostro obiettivo è crescere sul mercato europeo, facendoci portavoce, tramite una produzione locale e una linea di prodotti sartoriali, del “Made in Italy”. Le nostre collezioni si compongono inoltre di tecniche stilistiche e produttive differenti, che vogliono lasciare libero sfogo alla creatività, e con cui vorremmo coinvolgere un quantitativo di mercati sempre maggiore”.
Ai capi opposti del mondo, lo spirito della ribelle community digital incarnato dal marchio italiano e l’estetica urbana prettamente vintage di Round Two, si fondono in un’unica esperienza sensoriale, trainata dal rinomato Direttore Creativo Sean Wotherspoon.
Il designer, artista e collezionista “hardcore” di origine americana, considerato ad oggi uno degli sneakerhead più famosi del pianeta, si domanda «E se i giovani facessero irruzione nell’armadio dei genitori?».
Pertanto, questa collaborazione aiuta a portare avanti le sue intenzioni e il suo retaggio culturale. Uno stile ricercato che pone le proprie radici nella cultura vintage anni Novanta, ma che mantiene aperto un dialogo tra ciò che è stato e ciò che sarà.
La capsule collection si articola in quattordici capi dal sapore vintage. I pezzi sono reinterpretati in chiave attuale con dettagli originali, stampe e tessuti audaci allineati agli standard qualitativi più alti del progetto Barrow.
Un connubio di patch e applicazioni 3D ravvivano il denim dall’aspetto vissuto. Il completo multicolor in patchwork, è ottenuto da ritagli quadrati di eccedenze di produzione di tessuto madras e presenta sul retro l’iconico orso Barrow ricamato in spugna.
I loghi della collaborazione si intersecano perfettamente sul completo ispirato ai coogi sweaters anni Ottanta. Ma anche sulla t-shirt double face, che fonde insieme il verde e il bianco e le identità dei due brand.
Tra gli altri articoli troviamo un completo in felpa denim laserato che combina le proprietà fisiche del denim con il comfort della felpa. E una camicia con cappuccio di flanella foderata in jersey di cotone e tasconata sul davanti.
La collaborazione con Sean Wotherspoon rappresenta un traguardo importante per Barrow. Il marchio in soli tre anni è riuscito ad affermarsi come uno dei brand streetwear più interessanti del panorama italiano.
Photo courtesy Barrow.