Il nuovo libro pubblicato in edizione limitata da Acne Studios e pensato dal direttore creativo Jonny Johansson indaga con sguardo attento l’archivio del suo grande amico.
La moda è un’arte contaminata da ispirazioni, tendenze, tempi e relazioni. La visione presentata in questa pubblicazione è quella di uno sguardo intrinseco alla relazione d’amicizia tra i due creativi. Due grandi menti e punti di riferimento per molti nel fashion system. Un approccio multidisciplinare, quello di Johansson, che ha permesso al suo brand di fondere ogni suo interesse per la realtà contemporanea. Acne Studios è infatti una referenza non solo per la moda, con la sua ricerca unica, ma anche per l’architettura, le exhibition e l’editoria. Questo connubio artistico così forte è permesso dall’indagine di Magnus Carlsson.
I due si conoscono negli anni Novanta, quando il primo rimane affascinato dallo stile eclettico dell’altro. Da quel momento Carlsson assume un ruolo fondamentale nella crescita del brand. È lui a curarne l’atmosfera degli showroom, il ristorante e la biblioteca della sede centrale di Stoccolma, Floragatan 13. Il suo estro, nel tempo, permette al brand di crescere come tale, con una sua estetica ben definita e riconoscibile, con una visione che deve tutto a questo grande amico della Maison.
«Nel corso degli anni, la sua personalità vivace, il suo gusto per i libri e i riferimenti che riusciva a trovare hanno alimentato la mia ispirazione e mi hanno aiutato nel mio lavoro.» – ammette Johansson. All’intero del libro è rappresentato tutto il rapporto tra i due, e la relazione di loro stessi con il brand.
Vi sono più di 200 pagine dedicate a immagini che raffigurano i suoi “collage creativi”. Ed ancora abbinamenti di abiti incredibilmente moderni e contemporanei, tra colori, stampe e pattern differenti. Ovviamente comprendendo tra questi anche una selezione di pezzi d’archivio di Acne Studios. Ogni immagine presenta una descrizione, rivelando mix unici di nomi iconici della storia della moda. Gli scatti sono autentici e reali, proprio come i valori alla base delle scelte stilistiche del brand. Le fotografie informali sono state immortalate nel corso degli anni da amici e colleghi di Magnus, che hanno inconsapevolmente contribuito a creare un’archivio artistico incredibile.
Quello che permette di leggere in chiave più riflessiva il nuovo libro My friend Magnus è la prefazione scritta da Angelo Flaccavento, che con la sua incredibile arte di combinare le parole offre un’analisi dell’impatto sociologico che la moda ha sulla vita di ognuno, permettendo alle immagini di introdursi in un contesto non puramente creativo, ma anche profondo e delicato. La moda cambia, proprio come la società che si evolve, e costantemente l’impatto della società si fa sentire sulla moda, e inevitabilmente viceversa.
Magus Carlsson è onorato e celebrato come una musa dell’epoca contemporanea, dallo stile unico, personale, audace e poliedrico che richiama indiscutibilmente le scelte di Acne. «Desidero che questo libro dia a più persone un’idea del fascino che Magnus irradia con tanta naturalezza nella vita di coloro che lo conoscono personalmente. Questo non è un volume destinato a raccogliere polvere su uno scaffale; il suo scopo è ispirare ed incoraggiare gli altri a spingere i confini dell’espressione di sé oltre le tendenze, il tempo e il genere.» – conclude Johansson condividendo l’intento del libro.
My friend Magnus [Il mio amico Magnus] è un libro di Jonny Johansson. Pubblicato da Acne Studios, è disponibile a partire dall’1 novembre su acnestudios.com, presso selezionati negozi Acne Studios worldwide e nelle librerie preferite di Carlsson a Stoccolma, Parigi, Tokyo, Londra, Berlino e New York.
Photo courtesy Acne Studios.