Chanel primavera-estate 2024 celebra una moda comoda e al contempo raffinata, che prende ispirazione da Marie-Laure de Noailles e da Madame Chanel.
Nel cuore delle colline di Hyères, nella splendida cornice della villa Noailles, Chanel ha presentato la sua collezione prêt-à-porter Primavera-Estate 2024, un inno alla libertà, al movimento e all’eleganza. Con Virginie Viard alla direzione creativa, la sfilata ha raccontato una storia che trae ispirazione dai lussureggianti giardini terrazzati e dallo scenario idilliaco di questa villa modernista progettata dall’architetto Robert Mallet-Stevens nel 1923. L’intera villa Noailles sembra bagnata dal sole, con i suoi giardini che si affacciano sul mare e offrono una sensazione di libertà senza limiti. Questo scenario ha fornito il contesto perfetto per una collezione che irradia vitalità e freschezza.
La caratteristica principale di questa collezione è l’esaltazione della luce e del colore in ogni capo d’abbigliamento. I motivi geometrici, le asimmetrie contrastanti, i patchwork, le linee, i quadretti e le strisce danno vita ad una danza vibrante di tessuti e forme. Tra i capi più rilevanti di questa collezione troviamo le vestaglie in tweed multicolore, nero e rosa, così come le giacche in spugna a righe dai colori sgargianti. Abiti in neoprene e pantaloni in pizzo sono decorati con motivi floreali, trasmettendo una gioia di vivere contagiosa. Vestiti corti, top a pieghe raggi di sole, bermuda a righe e giacche doppiopetto portate aperte.
«Sofisticatezza e informalità, il tweed in tutta la collezione, abbigliamento sportivo e pizzo: ho cercato di unire una cosa e il suo opposto nel modo più cool possibile. E i giardini e la piscina della villa Noailles, quella cornice eccezionale, si prestano piuttosto bene a questo.» ha affermato Virginie Viard. Come darle torto, ha portato in passerella vari elementi, tutti tra loro contrastanti, ma allo stesso tempo complementari.
La collezione si caratterizza per la sua versatilità e il suo senso di libertà. I costumi da bagno, i babydoll in organza, l’abbigliamento sportivo e gli abiti da sera seguono lo stesso percorso.
I vestiti sono liberati da vincoli e emancipati dalla struttura, con vita basse e tacchi piatti. I completi sono leggeri e flessibili, senza spalline o fodera, e gilet-giacche, cardigan indossati come abiti e pantaloni con tasche aggiungono un tocco di praticità. Gonne asimmetriche, fiocchi e pieghe completano questo studio della vita in movimento, mentre la sensualità è presente negli abiti, nelle camicie e nei top a reggiseno in organza nera.
Chanel SS24 è intrisa di riferimenti a due donne straordinarie: Marie-Laure de Noailles e Gabrielle Chanel, unite dalla loro forza di carattere e dalle amicizie con l’avanguardia artistica. Gli occhiali da sole neri adornati da catene d’oro evocano la sofisticatezza di queste icone.
Nel complesso, la sfilata ha trasmesso un’atmosfera di gioia, sport e allo stesso tempo di raffinatezza, invitando il pubblico a godersi la vita all’aria aperta.
La collezione è un’ode alla rottura delle barriere legate alla formalità, una fusione di stile e comodità. Una presentazione indimenticabile in una cornice altrettanto straordinaria.
Photo courtesy Chanel.